LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
senza perdere il senso

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

‘senza perdere il senso’

 

una strategia (se vogliamo)

all’estremo margine

del tempo saturo

d’immagini e messaggi connessi

dipendenza

disfarsi delle illusioni

d'ogni evidenza mediatica

esigenza ipercritica

uno sguardo d'insieme

che semplifichi la confusione

iperbolica

della comunicazione

quivi tornare alla parola

al contesto

senza perdere il senso

d'ogni offesa irrealtà

individuale

il libero arbitrio

incarnazione stessa di libertà

un ultimo fronte sul quale

combattere

 

l'estrema soglia della nostra libertà

 Giorgio Mancinelli - 29/09/2023 16:21:00 [ leggi altri commenti di Giorgio Mancinelli » ]

Ti ringrazio Rosetta, sempre così puntuale nella lettura delle mie elucubrazioni. Devo dire che sei bravissima nel cogliere ogni mia sbavatura quasi non volessi perdonarmene alcuna. Comunque grazie per aver centrato anche questa volta il punto focale di ciò che volevo significare.
Buona vita.

 Rosetta Sacchi - 21/09/2023 22:27:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Pare si ricolleghi al "bla bla bla... questione di dignità" questa tua poesia, che, nell’ attuale stesura, presenta anche parecchie modifiche rispetto alla prima versione, che avevo letto appena pubblicata e che, ero sicura avrebbe subìto ( o forse avrebbe richiesto) dei cambiamenti. Per certi versi più esplicativa rispetto alla prima versione, anche se nella chiusa emerge un senso di mistero seguita dalla riflessione, o se vogliamo, constatazione del limite, nel verso finale"l’estrema soglia della nostra libertà".
Tornare alla parola, alla sua semplicità, è come gustare una pietanza senza coprirne il sapore con un eccesso di spezie. Tornare alla parola senza perdere il senso rappresenta una strategia per non cadere schiavi di una dipendenza dalle immagini che lanciano un messaggio spesso sbagliato e che ci mostrano una realtà distorta. Quel che accade ad esempio con gli spot pubblicitari.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.